Impostare i DNS di Google


DNSI DNS (Domain Name System), sono dei server fondamentali per la navigazione su internet ,indirizzano l’indirizzo web tipo www.miodominio.com, nell’indirizzo IP del server sui cui risiede il sito.

I DNS di Google si mettono in luce per offrire prestazioni migliori di quelli dei provider di connessione grazie alle potenti infrastrutture del colosso del web. Inoltre, grazie alla loro migliore reattività, la navigazione risulta più veloce.

I DNS di Google risultano più sicuri di quelli di molti provider. Questo perché grazie alle potenti difese di Big G, i server che gestiscono i DNS sono maggiormente protetti da possibili attacchi di hacker che potrebbero effettuare degli attacchi di spoofing per indirizzare gli utenti che digitano un URL verso un sito fake .

I DNS di Google possono essere utilizzati liberamente senza costi o senza alcuna registrazione. Gli utenti dovranno solamente configurarli ed utilizzarli.

Google offre due DNS, uno primario ed uno secondario i cui indirizzi sono:

8.8.8.8

8.8.4.4

DNS di Google come configurarli nei PC

Esistono due modi per configurare i DNS di Google

Il primo consiste nell’inserire i DNS di Google nelle impostazioni del router nella sezione concernente solitamente la LAN e DNS,  il router tramite DHCP assegnerà automaticamente i DNS ai vari elementi della rete.

 

Il secondo metodo permette settare il singolo PC per utilizzo di specifici DNS. Indipendentemente che si tratti di un computer Windows, Mac e Linux, i DNS di Google potranno sempre essere utilizzati. Tutto quello che gli utenti dovranno fare è semplicemente entrare nelle impostazioni di rete ed inserire i DNS sopracitati.

4

 

 

Share Button