Italia boom di e.commerce e web marketing


Ne ha fatta di strada l’e-commerce da quando, nei lontani anni ’70, sono uscite le prime idee di commercio elettronico, prima ancora della diffusione di Internet. Oggi invece, grazie ad Internet, pubblicità e shopping online rappresentano il web marketing, lo strumento principale per il commercio online.

L’EVOLUZIONE DELL’E-COMMERCE

– L’e-commerce, negli anni’70, si basava su un sistema che consentiva il trasferimento di dati e informazioni commerciali su un formato elettronico, l’EDI (Electronic Data Interchange), grazie al quale era possibile inviare fatture e ordini d’acquisto in formato elettronico. Si parla di e-commerce vero e proprio (electronic commerce) quando subentra Internet: si iniziano a formare i primi siti rivolti alla vendita di servizi e beni attraverso il World Wide Web e server sicuri che tutelano ancora oggi il consumatore.

LE STRATEGIE PER UN E-COMMERCE DI SUCCESSO

– Alla base del successo dell’e-commerce ci sono fattori chiave da prendere in considerazione: soddisfazione del cliente, sicurezza e fiducia, influenza dei social network, disponibilità di Internet e della tecnologia più avanzata, facilità d’uso del sito ed esperienza nell’acquisto online.

SEMPRE PIU’ WEB MARKETING

– Il web marketing, dunque, è il marketing sul web che mette in evidenzia un sito, una marca o una promozione, permette di trovare sempre più clienti e pubblicizzare prodotti e servizi. Posizionamento su motori di ricerca e direct email marketing sono gli strumenti per ottenere visibilità online, perché non basta essere presenti su Internet.

I motori di ricerca servono a posizionare l’indirizzo html di un sito online relativo ad un prodotto in rete, in questo modo l’acquirente cercherà facilmente il prodotto che vuole acquistare e scegliere tra le tante offerte. La direct email marketing è una specie di lettera cartacea, la differenza è che si invia per posta elettronica e solo a chi ha espresso il consenso a ricevere pubblicità su un argomento specifico.

E-COMMERCE IN ITALIA

– Nonostante la crisi economica, l’Italia è tra le prime in classifica nel settore e-commerce grazie alla rete, ma anche a social network e applicazioni che pian piano si stanno affacciando al mondo del commercio online conquistando un ruolo di spicco nella comunicazione e strategia di marketing. I dati relativi all’e-commerce dell’ultimo anno parlano di risultati più che in crescita, destinati a salire ancora e che riguardano principalmente il mondo dell’elettronica, abbigliamento e prodotti alimentari, c’è solo l’imbarazzo della scelta!

In Italia i dati parlano chiaro: gli acquirenti online crescono vertiginosamente. Dei 28 milioni di italiani navigano in rete, più della metà ha dichiarato di aver acquistato online mentre più del 40% acquista una volta ogni tre mesi e il 25% è un acquirente online abituale. L’unico vero problema per i siti e-commerce è la concorrenza, anche questa non si fermerà mai!

Fonte: http://www.modena2000.it/2013/06/19/litalia-scopre-il-business-online-boom-di-e-commerce-web-marketing-sempre-piu-richiesto/

Share Button