Proteggere una directory con htpasswd e htaccess


phpPer proteggere una directory, basta saper usare il file .htaccess e il file .htpasswd.

Innanzi tutto, dovete entrare nella cartella che volete proteggere e create questi due file di testo (per iniziare lasciateli vuoti). Inizieremo col modificare il file .htpasswd, in questo file ogni riga deve essere riempita con una coppia di valori separata dal simbolo “:”. Quindi il file .htpasswd dovrà essere così :

utente1:password1
utente2:password2
utente3:password3

Nota importante è che la password dovrà essere inserita criptata, potete utilizzare il seguente tool gratuito per effettuare la criptazione:

http://www.htpasswdgenerator.net/

Ora non ci resta che modificare il file .htaccess. Essenzialmente quello che si fa è passare l’indirizzo del file contenete le password associate agli utenti e far si che il server permetta l’accesso solamente alle persone autorizzate. Per farlo sono sufficienti queste poche linee di codice :

AuthUserFile .htpasswd
AuthType Basic
AuthName “Secret Download”
require valid-user

Per testare il funzionamento del sistema provate ad inserire un file nella cartella protetta, “linkate” il percorso al file su una vostra pagina web e cliccateci sopra, vi dovrebbe apparire una schermata che richiede password e user.

A questo punto non vi resta che immettere il vostro nome utente e la vostra password per poter raggiungere il file che avete voluto proteggere.

 

 

 

Share Button