Installazione WordPress


wordpressSoluzione 1 ci pensiamo noi

E’ possibile delegarci l’installazione di WordPress al costo di € 10 + iva

In questo caso penseremo noi a tutto , riceverete User e Password per l’accesso al vostro pannello di controllo e comincerete subito a creare il vostro sito web per richiederci l’installazione è sufficiente l’invio di una mail a info@rdinformatica.com indicando il sito web dove installare WordPress

Soluzione 2 installazione manuale

Siete molto bravi ?
Potete installare manualmente WordPress è possibile scaricarlo sotto forma di archivio compresso nei formati Zip (1,01 Mb) e Tar.gz (864 Kb) dal sito ufficiale dell’applicazione

Una volta scaricato il pacchetto d’installazione, e dopo averlo scompattato, avremo a disposizione una directory all’interno della quale sarà presente un file chiamato “wp-config-sample.php” che ci permetterà di settare i dati relativi alla connessione a MySQL e alla selezione del database da utilizzare.

Apriamo quindi questo file con il nostro editor preferito (il Blocco Note di Windows andrà benissimo) e digitiamo i dati richiesti in corrispondenza delle seguenti righe;

Listato 1. Impostazione dati di accesso al DB su config.php

<br/>
define('DB_NAME', 'putyourdbnamehere');    // The name of the database<br/>
define('DB_USER', 'usernamehere');     // Your MySQL username<br/>
define('DB_PASSWORD', 'yourpasswordhere'); // ...and password<br/>
define('DB_HOST', 'localhost');    // 99% chance you won't need to change this value<br/>

 

Sarà possibile indicare anche un prefisso per le tabelle, funzione utile se si vuole installare anche altri CMS, o creare altre tabelle, sullo stesso DB.

Listato 2. Impostazione prefisso per le tabelle su database

<br/>
$table_prefix  = 'wp_';   // Only numbers, letters, and underscores please!<br/>

 

Grazie al prefisso sarà anche possibile effettuare più installazioni di WordPress in un unico database, basterà modificare la voce corrispondente in modo da differenziare i nomi delle tabelle per ciascuna installazione.

Una volta modificate le voci richieste dal file di configurazione, dovremo rinominare “wp-config-sample.php” in “wp-config.php“, in questo modo avremo creato il file di configurazione del nostro blog.

Il passaggio successivo sarà quello relativo all’upload dei file nella root del nostro Web server, fatto questo apriremo tramite browser la pagina “www.sito.it/wp-admin/install.php” per affrontare la semplice operazione di popolamento del database con le tabelle e i primi record.

Teniamo conto del fatto che la piattaforma non crea per noi il database indicato nel file di configurazione, questo dovrà quindi essere già disponibile (per la creazione del db è necessario l’accesso a Plesk / phpAdmin richiedetecelo e vi verrà fornito)

La pagina di setup si presenta come un semplice form che richiede la digitazione di due soli dati:

  • Titolo del blog, che potremo modificare con facilità in seguito;
  • Email dell’admin (parametro anch’esso modificabile).

Una volta inseriti i due semplici dati richiesti, clicchiamo sul pulsante “Install WordPress >>” e attendiamo che la procedura di setup arrivi al termine (questione di pochi istanti). Se tutto è andato per il meglio dovremmo visualizzare una pagina in cui vengono elencati l’amministratore di default e la password di accesso all’area di amministrazione, che l’applicazione si occuperà di produrre automaticamente.

Dato che la password di accesso, all’interfaccia di amministrazione, viene prodotta arbitrariamente dall’applicazione, è bene memorizzarla in modo da poterla utilizzare per il primo accesso, in seguito sarà possibile modificarla con un’altra a nostra scelta.

Per velocizzare i tempi di avvio, WordPress mette comunque a disposizione un pratico reminder per ricevere una nuova password tramite email nel caso in cui sia stata perduta o dimenticata.

Se la procedura di installazione è andata per il meglio potremo aprire tramite browser la pagina “wp-login.php” attraverso la quale ci potremo autenticarci con username (“admin” di default) e password fornite dal setup

 

 

 

Share Button